Questa è la copia cache di Google di https://www.facebook.com/events/501960876543931/permalink/563372110402807/. È un'istantanea della pagina visualizzata il 14 gen 2015 16:23:38 GMT. Nel frattempo la pagina corrente potrebbe essere stata modificata. Ulteriori informazioni
Suggerimento. Per trovare rapidamente il termine di ricerca su questa pagina, digita Ctrl+F o ⌘-F (Mac) e utilizza la barra di ricerca.

Versione solo testo
 
La fortezza dei vinti, 18-20 ottobre
LA FORTEZZA DEI VINTI si è conclusa! Ma se te la sei persa, puoi ancora partecipare alla REPLICA di aprile... vedi tutte le info sul sito www.fortezzadeivinti.it e sulla pagina FB La fortezza dei vinti - Replica

= RECENSIONI del live su Mondo Larp => http://goo.gl/5nfG0V
= CARTOLINE dalla fortezza dei vinti [SPOILER] => http://goo.gl/EG7OVb (scrivi qui la scena più bella che hai visto al Baluardo!)

= CRITICHE, problemi e mancanze [SPOILER] => http://goo.gl/nnffNV (critiche ragionate e costruttive su cosa NON ha funzionato al meglio)

= OPINIONI e pareri tecnici [SPOILER] => http://goo.gl/BJS3pl (quali tecniche e accorgimenti vi sono piaciuti? cosa avete apprezzato del sistema di gioco?)

= DAI NUOVI GIOCATOR...I => http://goo.gl/WQiesC come è stato il live per chi non aveva mai giocato?

= RINGRAZIAMENTI dopo il live => http://goo.gl/DNhlWl (per salutare e ringraziare tutti i partecipanti)
= SALUTO dagli organizzatori => http://goo.gl/O1qiWq

= EPILOGO del live => scritto dal Bardo, lo trovate nella vostra mail!

= FAN MAIL => http://goo.gl/aIswxi (qui potete premiare i personaggi che vi sono piaciuti di più!)

== FOTOGRAFIE dal Baluardo==
NOVITA' - foto "Fuoco e fiamme" di Andrea Orvandor = > http://goo.gl/46aJxO
NOVITA' - foto backstage "I mostri" di Andrea Orvandor = http://goo.gl/isfnNO
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 2) => http://goo.gl/aav75S
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 3) => http://goo.gl/JxQnsD
Foto di Andrea Orvandor (Ep. 4) => http://goo.gl/8rWStu
Foto di Vittorio => http://goo.gl/h4Hhoo
Foto di Alberta => http://goo.gl/soMluk
Foto di Stefano => http://goo.gl/XinA4O
Foto di Mauro => http://goo.gl/8zTxKP
... presto altre foto e video saranno pubblicati!
See More

News Feed

CRITICHE, problemi e mancanze [SPOILER]

Scrivete qui critiche ragionate e costruttive su cosa NON ha funzionato al meglio. Vogliamo SOLO pareri negativi in questa sezione. E niente sdolcinatezze come "era tutto perfetto", per favore (per quello c'è il post ringraziamenti ^^)... la perfezione non è di questo mondo.

Parimenti, vogliamo solo critiche costruttive e pacate: ricordate che più forte è una critica, più dolce deve essere il modo in cui viene esposta, se si vuole che venga accolta e presa in considerazione.

Questo post contiene SPOILER, se non volete rovinarvi la sorpresa per La fortezza dei vinti - Replica, non leggetelo!

  • Valentina Masotti, Fra Enrico, Lucia Cattani and 6 others like this.
  • Fabio Andrea Rossi Ed eccomi anche qui nel lato oscuro...farò critiche e suggerimenti spot in putni diversi così che non si veda troppo che sono prolisso.
    Dunque, partiamo da alcuni suggerimenti. Credo sarebbe utile, in un live di questo tipo, staccarsi completamente dal
    l'ambientazione canonica. Penso che il pregresso (o il successivo) del giocato altrove da altri limiti ai presenti la possibilità di andare a braccio. Io ho adorato i racconti di guerra dei brumiani, ma non ho osato inventare toppe storie di palazzo su Venalia o la Spina perchè sapevo che avrei detto qualche cazzata. Anche se sono sicuro che nessuno mi avrebbe indicizzato per questo...il che è proprio il mio punto: non serve una ambientazione complessa per questo live, anzi diviene un peso per chi non la conosce e invece un pò dovrebbe.
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Morti: forse potreste immaginare un modo semplice e poco invasivo in termini di risorse per animare i morti. Il vostro modo è stato suggerire di parlarsi l'un l'altro, che non fa mai male. Ma si può forse inventare, per chi ha voglia di godersi il gioco fino all'ultimo anche (specie) se è morto per "scena" un modo di rimanerne parte fino alla fine.
    Come? Ad esempio potreste addobbare la zona fuori gioco, nell'ultimo giorno, come una sorta di aldilà in cui i presenti, tra il serio e il faceto, giudicano i morti e decidono se meritano i campi elisi o l'eterno tormento. Una sorta insomma di mini gioco ma che in realtà farà emergere le tante piccole storie di umana miseria o nobile virtù che diversamente andranno perdute. Inoltre, potreste così utilizzare tutti quei fantastici giocattoli fantasy che so che nascondete nei vostri armadi associativi
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Altro ancora: il momento migliore del briefing è stato quando avete chiesto a alcuni dei pg di presentarsi brevemente e subire alcune domande relative al carattere dei pg, un modo brillante di dare in due-tre domande pennellate di personalità che renderanno senz'altro più facile per gli altri ricordarsi dei propri compagni che teoricamente si conoscono già. Dovrebbe essere esteso a tutti, magari riducendo le parti non essenziali del briefing che ho in effetti trovato troppo lungo (penso ad esempio al giro guidato del castello o alle spiegazioni ripetute di molte parti della guida che come altri hanno detto è già molto chiara). Sì alle spiegazioni pratiche su magia, scontri, vacci piano, ma il resto può sparire a mio umile e fallibile parere.
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Qui verrò mangiato vivo, già lo so, ma debbo dirlo: secondo me live di questo tipo sarebbero anche migliori se più brevi. Due giorni non tolgono nulla all'intensità e sono più gestibili specie per i partecipanti occasionali, che penso siano per voi un obiettivo di espansione importante.
    Convengo con chi dice che un banchetto in gioco è sufficiente, mentre il resto può essere gestito in modo molto più frugale, magari negli intervalli di episodio, a costi minori e con maggiore varietà di cibanza. Ma è più che altro una questione di gusto, credo.
    Penso che si dovrebbe porre comunque un limite massimo anche elevato ma presente alla fisicità delle scene. Intendo dire che, sebbene abbiate convinto un fautore del no-touch come me che invece il touch ci sta eccome (ed è un gran risultato anche se non lo sapete), alcune scene di schiacciamento tra soldati in armatura uno sull'altro sono secondo me pericolose. So che basta un vacci piano e sono convinto che fossero tutti consenzienti, ma temo basti un brutto episodio e un giocatore carognetta per rovinare l'evento.
    Remove
  • Terre Spezzate Fabio grazie per i preziosi suggerimenti e critiche, cercheremo di farne tesoro!
    Il problema delle 2 giorni è che il prezzo dell'evento rimarrebbe quasi lo stesso... sui pasti si risparmia, ma noleggio castello e furgoni costano uguale, temo difficoltà
    nel far pagare 70 o 75€ per una due giorni. Proporremo senz'altro eventi con il ritrovo venerdì sera per ridurre la necessità di ferie.

    Sui banchetti forse abbiamo esagerato per timore di lasciarvi affamati, considera tuttavia che: 1) di solito mangiamo sparsi per i campi nel bosco e quando siamo in castello vogliamo approfittare della grande sala e dei comodi tavoli e 2) una volta che hai la sala da pranzo in gioco, i personaggi di corvèe, le stoviglie in gioco ecc. ecc., conviene sfruttare la cosa il più possibile per tutti i pasti.

    Le situazioni più "fisiche" credo onestamente siano state frutto dell'euforia del momento e/o dell'eccessivo "entusiasmo" di alcuni, più che del sistema in sè dei "vacci piano"/"pausa", che è rimasto come paracadute psicologico più che come strumento effettivamente usato nel gioco.
    Cmq non ho visto quasi nulla di davvero "spinto" se non tra persone che già si conoscevano e attendevano solo l'occasione di interpretare risse e trascinamenti vari... e l'unico che si è fatto male, che io sappia, ha tirato da solo una testata contro un chiodo sporgente, quindi era inevitabile ^^
    Remove
  • Terre Spezzate Ma no, era Thain, ha la testa dura, anzi probabilmente gli ha fatto solo bene ^^
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Capisco. Io intendevo eventi più corti, mica più economici, solo per specificare, per maggiore fruibilità
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi Da ultimo e poi mmmobastaveramente: mi accodo a chi sostiene come Leonello che il livello di violenza predeterminato abbia in qualche modo inficiato le azioni dei personaggi, per garantire la partecipazione di tutti a tutto l'evento basta davvero lasciare all'ultimo episodio i soli coup de grace.
    Finito! Nonostante questi suggerimenti, più che critiche, ribadisco che il livello del gioco, dei giocatori, dello staff è stato eccelso, bravi TS, avete avuto la vostra rivoluzione...e forse ne avete portata un pochino anche nell'immobile italico suolo
    Remove
  • Fabio Andrea Rossi E invece no! Me n'è venuta un'altra! Penso che i Brumiani dovrbbero avere la possibilità, forse persino un FATO, di giustiziare un fortunato tra i baluardini in episodio uno o due. Complice il limite sulla violenza, anche io ho notato un pò troppa baldanza tra i baluardi e una generosità forse inspiegabile dai Brumiani.
    Un personaggio che funga da "avvertimento" e da "generatore di odio" per i brumiani che invece di fatto sono in qualche modo costretti ad essere fin troppo buoni penso avrebbe aggiunto pepe al gioco, magari con un secondo personaggio pronto all'uso come per il destino del buon barone che muore avvelenato.
    Remove
  • Paolo Capello la bontà brumiana aveva delle motivazioni in gioco,solo che nn le sapevi ^^
    Remove
  • Michele Pupo Mi piace l'idea di dare la possibilità di giustiziare qualcuno, ma non fatta come Fato, che lo imporrebbe come obbligo. Però si, un po' di inasprimento di tensione ci vuole
    Remove
  • Terre Spezzate Siete sicuri? Più l'odio è alto e la tensione è imposta, più l'evento risulta pilotato.
    Io apprezzo molto l'esplorazione del tema "oppressi e oppressori" ma vorrei lasciare il finale più aperto possibile. Ho il timore che questa volta abbiamo messo i b
    rumiani troppo in cattiva luce e non abbiamo fatto sentire abbastanza l'avidità dei venali o la spietatezza del Re. Per la replica pensavo in effetti di rendere un pochino più 'simpatizzabile' la causa brumiana.
    Remove
  • Terre Spezzate Ah in generale l'idea che ci sia un potere speciale "puoi giustiziare un singolo personaggio già nell'episodio 2" mi diverte molto, non vorrei solo che il giocatore costretto a cambiare personaggio non la prendesse bene.
    Il barone era stato avvisato in anticipo che alla fine della prima sera sarebbe morto e avrebbe ricevuto un nuovo personaggio...
    Remove
  • Michele Pupo Oppure concentrare la crudeltà bruminiana all'inizio, e gli altri due dopo. Io la spietatezza del re non l'ho praticamente sentita, anzi mi sembrava sensata (avete aperto le porte al nemico? è già tanto che vi concedo di riscattarvi), mentre per i venali il fatto che avessero i loro cari in ostaggio li rendeva molto compatibili
    Remove
  • Gianluca Il Janka il tasso di violenza è stato moderato e, a mio parere, assolutamente adeguato. Mi sarebbe piaciuto vedere un po più di scontro fra muri di scudi ma ovviamente non si prestava il setting a battaglie campali Fra l' altro le risse in armatura fanno tanto casino ma salvo casi "sfigati" sono innocue
    Remove
  • Terre Spezzate Janka tu sei completamente pazzo!
    Le risse in armatura sono sempre pericolose e occorre fare particolare attenzione quando si fanno movimenti bruschi in armatura, perché è molto facile graffiare e ferire qualcuno se lo si urta con un bracciale o uno sp
    allaccio ti metallo.
    E non dire "ma tanto anche l'altro ha l'armatura"... quasi tutti non avevano l'elmo o non lo avevano sempre e comunque erano pochissimi gli elmi con celata abbassata... si fa in fretta a sfregiare qualcuno.
    Remove
  • Stefano Kewan Lee Volendo rendere i brumiani più simpatici penso sempre che sia meglio concentrare il loro picco di violenza all'inizio. In un crescendo è inevitabile che gli oppressori sembreranno sempre peggiori e sarà molto difficile per loro far valere le loro ragioni. Se invece decidessero di mitigare il loro comportamento dopo un impatto iniziale, ci sarebbe più spazio per mostrare la crudeltà del re o l'avidità dei venali. Lasciando i colpi di grazia all'ultimo episodio ma uniformando i primi due al livello del terzo penso che ci siano maggiori possibilità per la storia di prendere direzioni diverse.
    Remove
  • Michele Pupo Esattamente quanto intendevo ^^
    Remove
  • Gianluca Il Janka mhh io non credo. Il crescendo è proprio il bello di un live cosi strutturato
    Remove
  • Terre Spezzate Il ritmo si può dare in molti modi. A questo live era 1-2-3-4 ma può anche essere ad es. 3-2-3-4, o 3-1-2-4, o 3-3-3-4...
    Remove
  • Mauro Vettori Terre Spezzate: hai pigliato una botta in testa o sono delle coordinate per una nova invasione aliena?
    Remove
  • Matteo Giannangeli Mi piace l'idea di dare la possibilità ai Duchi di giustiziare un personaggio anche negli episodi precedenti. L'impunità secondo me diminuisce la sensazione di timore degli oppressi che è uno dei temi portanti della storia. Ovviamente i Duchi devono pesare bene questa loro decisione, ma se un personaggio si è meritato la massima punizione, facendo qualcosa di molto grave, credo che possa subirne le conseguenze e sentirsi magari anche un martire. Mi immagino una decapitazione in pubblica piazza... sarebbe un momento molto drammatico e intenso.
    Credo che dovrebbe però essere permesso al malcapitato di prendere un nuovo personaggio, altrimenti la punizione per il PG diventa una punizione anche per il giocatore.
    Remove
  • Matteo Giannangeli Alcune osservazioni:
    1) forse bisognerebbe salvaguardare un po' di più i maghi. Ho visto gente costretta ad inginocchiarsi che obbediva e subito tirava una spadata da inginocchiato al mago... un po' frustrante per chi ha poche occasioni di usare i suoi
    incantesimi in ogni episodio. Si potrebbe dire che non può agire finche il mago mantiene il contatto visivo o l'incantato non percepisce una sensazione di pericolo immediato. Poi si potrebbe dire che quando un incantesimo ti sbatte per terra devi contare fino a 5 (o altro numero adeguato) prima di rialzarti. Insomma, un minimo di linee guida per rendere più prevedibili gli effetti della magia.
    2) Anche per i cerusici come me non avrebbe guastato qualche indicazione di massima sulle prognosi delle ferite. Io mi sono trovato in imbarazzo, perchè dando una degenza lunga sentivo di privare il giocatore del divertimento di tornare nel vivo dell'azione (soprattutto durante il frenetico quarto episodio), mentre dando prognosi più brevi sentivo di diminuire la paura di essere colpiti e quindi l'adrenalina della battaglia. Forse si potrebbe dire che dal primo abbattimento ci si riprende in dieci minuti e poi si va a crescere (mezz'ora, un'ora, ecc)?
    3) Ho avuto sempre l'impressione che nel quarto episodio fosse inevitabile uno scontro tra le varie fazioni in gioco, e che quindi la storia fosse un po' binariata nel finale. Non ho mai creduto che i brumiani avrebbero convinto gli altri a sostenerli, perchè narrativamente un esito del genere sarebbe stato completamente anticlimatico. Voglio dire: "ok, siamo tutti amici, e adesso?" La mancanza di un numero sufficiente di comparse per giocare l'arrivo del Re è il problema principale in questo scenario. Probabile che io mi sbagli, visto che ho solo conosciuto la superficie delle varie trame che si intrecciavano, e vista la bravura degli sceneggiatori, magari avevano pensato ad una soluzione anche per questo problema. Ma se così non fosse, secondo me si può trovare a una fine divertente anche in caso di grosse koalition... già mi vengono in mente un paio di idee...
    Remove
  • Paolo Benedetti Teobius Maze però l'incantesimo minore (che quindi non deve sconfiggere un guerriero senza speranza di reazione, per quello c'è la Parola della Morte) Inginochiati al mio cospetto dice testualmente "Devi avvicinarti al mago e appoggiare un ginocchio
    a
    terra. Finché il mago ti indica o ti fissa, non puoi alzare il
    ginocchio. Per il resto puoi parlare e agire normalmente." Penso che l'incantesimo non sia tanto da "combattimeno" quanto pensato per umiliare l'avversario, magari durante un dialogo. sui cerusici c'erano degli accenni sulla guida evento nella parte relativa al livello di ostilità negli episodi.
    Remove
  • Lorenzo Giannotti Come supponevo, siamo in molti a concordare sul fatto che il limite di violenza/intensità ha rappresentato un problema anche narrativo nel primo episodio. Io ho sentito più volte questo forte limite che schiacciava l'espressività di tutti noi brumiani, nel momento della presa del Baluardo.
    Ovviare a questo è possibile in tanti modi, ma non per forza giustiziando personaggi... ci sono ceppi, prigioni, catene... in fondo se qualcuno vuole fare il William Wallace da subito, credo che un po' di mazzate e mezzora in infermeria siano una soluzione migliore della decapitazione, dal punto di vista del gioco ma anche scenicamente.
    Remove
  • Matteo Giannangeli Lorenzo Giannotti, solo la possibilità che l'esecuzione possa avvenire potrebbe essere sufficiente ad incutere maggiore timore nei vinti, anche se non venisse poi mai effettivamente applicata.
    Il problema della prigionia è che non può durare troppo a
    lungo, perchè diventa noiosa. Che il Duca rimetta in libertà una spia del re che ha già dichiarato che tenterà di scappare dal castello è un po' inverosimile, ma è stato necessario per la mancanza di una alternativa adeguata.
    Paolo Benedetti, le indicazioni per i cerusici della guida sono molto vaghe... ma forse va bene così. I giocatori più esperti sono sicuramente in grado di valutare meglio di me la appropriatezza di questo approccio, come della efficacia degli incantesimi.
    Paolo Capello, hai ragione, ma credo che senza un grande combattimento finale o comunque un momento altamente drammatico, il quarto episodio sarebbe stato un po' debole, rispetto al bellissimo terzo. No?
    Remove
  • Chiara Tirabasso Workshop iniziale! Quello tenuto da me al Baluardo è stato lungo, e nonostante questo ne ho saltato diversi paragrafi, non c'è stato modo di fare nessun gioco dopo la spiegazione delle meccaniche, ho sostanzialmente lasciato la scena iniziale ai giocatori e avevo tutti gli altri che venivano a pressarmi perché avevano già finito.

    Chiaramente è una questione di numeri, il baluardo da solo include metà dei partecipanti, eppure dovrebbe partire prima e quindi fare un workshop più breve, e non più lungo.

    Purtroppo però è impossibile fare un workshop più breve, per molte ragioni: la gente del baluardo è quella che ha un vissuto comune più forte, che deve conoscere bene la location di gioco, che include più giocatori e che quindi avrà attività più lunghe.

    Per ora l'unica soluzione che mi è venuta in mente è che: l'appuntamento tassativo, costumati, per la gente del Baluardo, sia un po' più stringente e puntuale, che il Baluardo acceda a trucco, prologhi, denaro e armi PRIMA degli altri. A quel punto il Baluardo inizia il suo workshop mentre le altre fazioni sostanzialmente fanno la segreteria iniziale.

    Pareri, idee, aiuti?
    Remove
  • Gianluca Il Janka io propongo che chi dovrà fare corvee in gioco sia esentato dalle collaorazioni fuorigioco ( nell' ottica che comunque, nell' impostazione futura delle campagne, visarà "l' obbligo" di collaborare)
    Remove
  • Terre Spezzate In generale i workshop vanno riscritti. La spiegazione delle dinamiche deve essere ridotta a semplice: "scorriamo rapidamente tutti i punti del bignami che avete ricevuto, se qualcuno ha domande, me le faccia", lasciando molto più tempo ai giochi di conoscenza e alle attività che costituiscono il gruppo.
    Il Baluardo se è così grosso va diviso in 2 gruppi con 2 persone che tengono il workshop... es. "popolani" e "plebei" o qualche altra divisione.

    Se altri gruppi sono più piccoli e quindi più rapidi, dovremo inventarci qualche attività che li tenga impegnati e permetta al baluardo di finire (es.: i brumiani giocano una scena flashback di addestramento militare in cui i coscritti vengono maltrattati o tutti imparano canzonette fasciste tipo marines... i forestieri giocano una scena flashback in cui attraversano il bosco e vengono attaccati da lupi o incontrano armati del Re...)
    Il tempo totale dei workshop/ingressi in gioco va cmq tenuto entro le 2 ore direi. Anzi, meglio, entro i 90 minuti + altro tempo per scene giocate / flashback (personalmente conterei le scene giocate nel workshop non come 'attività noiose' ma come 'tempo di gioco')
    Remove
  • Camilla Colombo Occhio a non dividere il baluardo subito, ma lasciare almeno una parte tutti insieme (compresi quelli che iniziano all'esterno), per memorizzare nomi, facce e ruoli.
    Remove
  • Chiara Tirabasso L'osservazione di Camilla mi trova concorde. Il tempo serve al gruppo del Baluardo per creare un ambiente familiare e credibile che possa essere messo in crisi dagli avvenimenti. Va bene separarli sul finale, ma molte attività credo vadano fatte insieme!
    Remove
  • Terre Spezzate Perché Frocchi è una merda!
    Remove
  • Gianluca Il Janka cosa c' entra frocchi?
    Remove
  • Paolo Capello pensa che figura di merda se vinceva il baluardo...
    Remove
  • Matteo Giannangeli Fine del live e tutti a casa
    Remove
  • Gerhard Von Tannenberg @ Michele Pupo: contro corazze pesanti le spade VALGONO come i bastoni, ovvero nessuno dei due vale una mazza (letteralmente). Già contro una buona cotta la spada fa abbastanza poco, a meno che non sia a due mani o molto larga e pesante; contro una plate puoi giusto romperla o sperare di aver culo e piantarla in faccia (elmo permettendo). Hai più speranze, seriamente, di spezzare il collo al tuo avversario con una legnata ben piazzata di un bastone a due mani! Ragionare sull'effetto delle singole armi è praticamente impossibile, e di guerrieri stracorazzati linciati da roncole e forconi nella storia ce n'è stati infiniti^^
    Remove
  • Rosco Maria Battaglia Mmmh.. Un buon colpo di punta rompe gli anelli di una cotta abbastanza agilmente e, per quanto menar fendenti su un'armatura sia effettivamente inutile, con tecniche a mezza spada, punte nelle giunture e chiavi articolari, la scavicchi che è un piacere.. Ma non è il luogo per parlare di scherma
    Remove
  • Gerhard Von Tannenberg Esatto; per il livello di simulazione cercato (e compatibilmente con la sicurezza, per cui i colpi di punta non sono nemmeno previsti) l'unica cosa sensata è equiparare tutte le armi. Alcune piccole concessioni al realismo sono state già fatte considerando immuni ai pugnali le corazze spesse; e già qui si potrebbe discutere di misericordie e sfondagiachi. Sono ragionamenti che esulano, credo, dagli scopi del gioco.
    Remove
  • Daniele Cris Io non trovo che il grado di violenza stabilito abbia influenzato ilbmio gioco. La paura di morire deve essere a prescindere. Sicuramente i Brumiani all'inizio sono stati dei gentleman. Ma anche per questo in gioco c'è una spiegazione almeno per noi mercenari: ce l'ha chiesto Gualtiero ( Fra Enrico ) per via del suo passato baluardese.
    Remove
  • Andrea Castellani Una cosa che secondo me un po' è mancata (ma me lo aspettavo vedendo la timetable molto stretta) sono i workshop.
    Dal mio punto di vista di mago venale, sono mancati almeno un workshop di approfondimento delle relazioni preesistenti tra i personaggi ve
    nali e uno
    di pratica della magia (con tutti i maghi e i novizi, venali e non).
    So benissimo che vi aspettavate che le relazioni preesistenti venissero approfondite via email o forum, ma secondo la mia personale esperienza
    questo è un po' wishful thinking.
    Per quanto mi riguarda, questa mancanza ha avuto ripercussioni molto
    pesanti in gioco. Vi assicuro che una cosa è provare a lanciare incantesimi
    a casa e un'altra è farlo mentre un energumeno di 90 kg più 20 di armatura
    ti sta correndo addosso con lo spadone sguainato. Per quanto riguarda le relazioni preesistenti, alcune per il mio personaggio sono state
    inesistenti.
    Indubbiamente avrei dovuto fare i compiti a casa e non li ho fatti (per
    cause di forza maggiore, vedi matrimonio intercontinentale imminente), ma a
    mia esperienza in questo tipo di eventi la percentuale di partecipanti che
    non fa i compiti a casa è altissima.
    Per colmare la lacuna sarebbe bastata un'oretta in più dedicata ai
    workshop, magari tolta al primo episodio (che personalmente avrei
    accorciato di un paio d'ore, mentre la lunghezza degli altri era quasi perfetta).
    Remove
  • Gerhard Von Tannenberg Daniele Cris: Brumiani Gentlemen? parla per te
    Remove
  • Daniele Cris Non abbiamo stuprato le vostre donne
    Remove
  • Matteo Giannangeli Noblesse oblige
    Remove
  • Gerhard Von Tannenberg Ecco... quello avrebbe fatto rimpiangere l'insufficiente livello di violenza al BALUARDO
    Remove
  • Gerhard Von Tannenberg Ci sono degli aspetti secondo me da migliorare. Li elenco in ordine sparso:

    - La logistica stoviglie per il pasto in gioco va migliorata: o si dice chiaro e tondo che le stoviglie individuali sono obbligatorie (prevedendo eventualmente il noleggio a u
    na cifra modica) oppure si potenzia la dotazione di base. Io certamente arriverò attrezzato la prossima volta, è utile ribadire la cosa ai nuovi giocatori. - Il secondo giorno di gioco è stato particolarmente pesante, con due episodi di sei ore piuttosto densi staccati da una sola ora di sosta (che di fatto è servita per briefing e altro, quindi non è stata una vera pausa). L'ho sentito parecchio soprattutto la sera al terzo episodio (che doveva essere forse quello più intenso) e un po' mi è dispiaciuto. Mi rendo conto che esistono realtà dove si gioca in continua anche per tre giorni ma credo che i ritmi siano molto più blandi, per cui sarei favorevole a episodi più brevi (togliere un'ora a ciascuno cambiava abbastanza poco) e/o a eventuali pause più lunghe. - il sistema dei legami fra personaggi è uno dei perni su cui il gioco ruota ed è assolutamente valido; va però potenziato e gestito meglio per consentire anche ai nuovi (o ai vecchi che non conoscono tanta gente come il sottoscritto) di sfruttarlo al meglio. Qualcosa si è fatto permettendo di inserire una foto nel gestionale (peraltro abbastanza minuscola); secondo me bisogna preparare delle vere e proprie mini schede pubbliche facili da consultare, contenenti una foto di una certa dimensione (magari a figura intera), dettagli sul costume e sul personaggio che rendano facile l'identificazione (es. porta un cappello rosso, zoppica dalla gamba destra, fuma spesso la pipa) e le cose di pubblico dominio (professione, tratti salienti e immediatamente visibili). Queste dovrebbero essere rese disponibili a tutti quelli che conoscono la persona (es. tutti i residenti del Baluardo si conoscono in qualche modo fra di loro); si potrebbe poi predisporre una scheda "grigia" con dettagli più riservati e meno ovvi (ha avuto una relazione con Tizio, si dice che abbia rubato ecc.) conosciuta all'interno del gruppo ristretto (o a persone con cui il suddetto ha legami). Più che organizzare eventi di incontro pre live, a cui necessariamente partecipa una parte ridotta dei giocatori, ragionare eventualmente su un "episodio zero" di durata ridotta in cui le persone possono conoscersi e/o potenziare la parte di workshop quando si è già in costume e tutti lì. - livello di violenza: questa era una delle costrizioni più forti al gioco, e date le premesse è abbastanza ragionevole che non ci siano morti nella prima mezz'ora. Il fatto però che per i primi due episodi non ci siano praticamente conseguenze serie di interazioni anche violente secondo me toglie molto al realismo. Io stesso mi sono preso la briga di interpretare elasticamente il fatto che i popolani fossero succubi e spaventati dalle armi, oltre al fatto che botte particolarmente intense o colpi d'arma non lasciassero conseguenze di nessun tipo. A mio avviso ferite e abbattimenti dovrebbero essere giocati da subito, con i cerusici che possono assegnare impedimenti anche seri se i danni sono ripetuti o giocati con particolare intensità (del resto ci sono anche i sacerdoti...). - la logistica ritiro/consegna armi e briefing ha subito a volte dei rallentamenti, anche se ci sono state reazioni rapide da parte dello staff. Questa è una piccola cosa qualificante: a nessuno piace stare in fila, e con qualche accorgimento appropriato (che ho già visto prendere) si può evitare.

    Mi sembra che in generale ci sia stato un uso relativamente ridotto di magia e cerimonie, o sbaglio?
    Remove
  • Matteo Giannangeli Più che un episodio zero giocato in character io vedrei bene un'oretta di chiacchierata di gruppo fuori personaggio (ma già cambiati) in cui si ripetono a voce le varie relazioni, si presenta a il personaggio e si fanno due chiacchiere sul gruppo e sulle sue motivazioni. E' vero che sono tutte informazioni contenute nelle schede, ma è cosa ben diversa sentire le stesse cose dalla viva voce del giocatore e poter interagire con lui. Magari possono anche venire in mente cose carine da inserire subito nel gioco.
    Secondo me sarebbe un'ottima aggiunta che permetterebbe di entrare nel vivo molto più velocemente e di sfruttare meglio il background dei personaggi.
    Remove
  • Elio Biffi Sappiate tutti che il nascente gruppo staff della Replica sta catalogando e analizzando attentamente tutte le problematiche emerse da questa discussione e cercherà di migliorare l'evento anche e soprattutto in base a queste. Grazie mille per averle sviscerate in maniera così completa.
    Remove
Loading...